UROLOGIA
L’urologia una branca della medicina che studia la fisiopatologia e la cura delle malattie dell’apparato urinario maschiale e femminile e l’apparato riproduttivo maschile.
Il compito dell’urologo è quello di diagnosticare e curare, sia farmacologicamente che chirurgicamente tutte le anomalie e le disfunzioni riguardanti:
- Uretra, il tubicino attraverso il quale l’urina viene espulsa
- Reni, gli organiche filtrano le sostanza di scarto presenti nel sangue, espellendo le sostanze in eccesso tramite l’urina
- Ureteri, i due tubicini che dirigono l’urina verso la vescia
- Vescica, organo che raccoglie l’urina e la espelle
- Pene
- Prostata, ghiandola che produce liquido seminale
- Testicoli, responsabili di secernere alcuni ormoni
Perché è necessario sottoporsi ad una visita urologica?
Sono davvero poche le persone che si sottopongono a visite urologiche, nonostante frequenti controlli aiutino a prevenire molti disturbi che colpiscono gran parte della popolazione. Lo screening urologico è importante in quanto alcune patologie non presentano immediati sintomi o, a volte, sono asintomatiche.
I principali sintomi di un problema relativo all’apparato urinario:
- Presenza di sangue nelle urine
- Urine torbide/maleodoranti
- Dolore durante la minzione
- Incontinenza urinaria
- Gonfiore nel basso addome
- Dolore pelvico o ai reni
- Infertilità
- Sangue nello sperma
- Difficoltà di erezione
La visita urologica prevede uno primo step in cui vengono raccolte informazioni riguardanti la storia clinica del paziente e tutte le sue abitudini (es. eventuale consumi di alcol o fumo, livello di attività fisica etc.)
Il secondo step del controllo varia a seconda del sesso del paziente; l’uomo sarà sottoposto ad una valutazione del basso addome e della zona genitale, con possibile controllo della prostata. Potrebbe inoltre essere necessario eseguire specifici esami per maggiori accertamenti.
La visita urologica per la donna è simile a quella svolta dal ginecologo. In seguito alla valutazione della storia clinica, l’urologo valuterà lo stato di salute dell’apparato urinario. Spesso viene richiesta l’esecuzione un’ecografia del basso addome.
È bene effettuare una visita urologica già in età adolescenziale (fra gli 11 e i 14 anni) ma, in generale, è consigliato sottoporsi ad una visita di controllo ogni anno, soprattuto in presenza di alcuni fattori di rischio come:
- Presenza di persone in famiglia con malattie urologiche e tumore alla prostata per gli uomini
- Fumo
- Obesità
La Clinica Ruggiero a Cava de’ Tirreni è specializzata anche in urologia ed, in seguito ad un controllo approfondito, sarà possibile studiare il trattamento più appropriato per combattere ogni tipo di patologia e disturbo.
Orari di Apertura
Dal Lunedi al Venerdì
dalle 8.30 alle 19.30
Indirizzo
84013 Cava de’ Tirreni (SA)